Natale 2021

Un po’ di notizie dell’Associazione

La pandemia ha messo un freno ai nostri progetti e anche se non ci siamo praticamente mai fermati, le occasioni di ritrovo e di progettazione hanno subito un brusco rallentamento. Siamo però riusciti a mantenere i contatti con i nostri fratelli maliani e seguiamo a distanza e con apprensione l’evolversi della guerra che ha coinvolto anche i Paesi Dogon.

La storia di Dada

La prima tranche del finanziamento per la realizzazione di un embrione di acquedotto, con il Progetto Dada è stata inviata, si sta cercando di recuperare il materiale, ma la situazione non è delle migliori. Continua per questo la campagna di fundraising che ha già portato qualche risultato, ma che è ancora distante dall’essere completata.

Si riparte a marzo con la fiera di  “Fà la cosa giusta” a Milano Fiere il 9, 10 e 11 marzo. Vi aspettiamo!

Tra poco ricomincia la campagna di iscrizione alla ODV, non fate mancare il vostro importantissimo apporto.

…e qualche notizia dal Mali

La situazione in Mali, specie nel centro nord, è molto fluida in questi giorni. É notizia di ieri che la Germania intende abbandonare lo schieramento della MINUSMA e ritirare i suoi circa 1500 uomini impiegati nella pacificazione della regione, che comprende oltre al Mali il  Burkina Faso e il Niger. Mentre pare che la Russia, tramite “Wagner”, una milizia paramilitare privata, stia cercando di entrare in contatto con le popolazioni inviando materiale vario e generi di conforto alle popolazioni interessate da questa guerra fratricida. La Francia sta disimpegnando i suoi militari dell’operazione Barkanè dai territori del centro e del nord dello stato, spostandone una parte a Gao, nell’est del paese, lasciando di fatto scoperta e libera la zona.

Gli attacchi di jihadisti e bande di briganti locali continuano incessantemente a mietere vittime innocenti. Gli attacchi ormai sono giornalieri e anche la stampa nazionale si sta, finalmente, occupando del caso, dopo il cambio al vertice della giunta militare che ha preso il controllo nel colpo di stato dell’agosto del 2021.

E come ormai di consueto, la stagione delle piogge non è stata abbastanza lunga per permettere la raccolta del miglio. Molti villaggi sono stati depredati del raccolto e del bestiame e la carestia è un’amara realtà.

É per questo che è importantissimo aiutarli a passare questo periodo di crisi sociale ed economica. Potete farlo comodamente da casa, con una donazione libera con PayPal a questo link.

Resta solo da augurare Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!