Il progetto
Il lago PROSOLIDAR (gli accrediti necessari sono stati già trasmessi all’associazione Prosolidar) è stato realizzato con le modalità che caratterizzano la tipologia realizzativa a noi cara.
Primo lago costruito secondo la modalità del progetto Canna da Pesca, insiste all’interno dell’area delimitata dalla diga realizzata dalla ONG cooperatrice del governo francese e che delimitava una grande area. Produceva, come di consuetudine rendono questi interventi, poco più che un’acquitrino, del tutto stagionale.
La nuova opera ha carattere permanente e fornirà una scorta d’acqua ad uso agricolo molto significativo, essendo di per se un grande contenitore di 200 x 50 metri sempre profondo 10 metri.
Costo previsto
100.000 mc di riserva d’acqua stagionale d’implemento sulla quantità, già notevole, precedentemente contenuta dalla diga francese, rendono anche quest’acqua, prima solo stagnante, più utilizzabile secondo i canoni dei nostri obiettivi. Quantità utilizzabile, temperatura e disponibilità sono i nuovi aggettivi qualificanti per la nuova opera, con grande soddisfazione dei cittadini di Kani Bonzon. Rendendoli i primi produttori della regione (Mopti) di pomodori.