Se@SonRose… cambia (per non cambiare)

La riforma

La riforma del terzo settore, voluta dal governo Gentiloni, con la Legge Delega n. 106 del 6 giugno 2016, entrata in vigore il 30 luglio dello stesso anno, ci ha visto costretti a cambiare la denominazione.

Le ONLUS praticamente non esistono più e vengono sostituite da altre denominazioni. Tutte facenti parte dei cosiddetti ETS (Enti Terzo Settore)

Nell’assemblea straordinaria dei soci, svoltasi in Brianza il 15 di dicembre, si è deciso di passare alla denominazione O.d.V. (Organizzazione di Volontariato).

Quando

Da oggi, venerdì 3 gennaio 2020, con la segnalazione all’Agenzia delle entrate della variazione statuaria siamo ufficialmente una Organizzazione di Volontariato. Presto richiederemo di entrare a far parte del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Cosa cambia?

Cambia poco, una più netta inquadratura per quelli che sono gli scopi dell’associazione e qualche pastoia burocratica in meno da una parte. E una più stretta regolamentazione dall’altra, eliminando le zone d’ombra usate in passato per evadere il fisco da soggetti poco specchiati. Insomma: Un controllo più capillare che lo Stato potrà avere sulla galassia del volontariato che spesso si è macchiato di condotte che hanno portato discredito anche a chi ha sempre operato alla luce del sole.

Cosa cambia per noi?

Per noi non cambia nulla, siamo sempre gli stessi. Con la stessa voglia e l’entusiasmo che da 15 anni ci sorregge e ci fa andare avanti e combattere perseguendo i nostri ideali.

In realtà qualcosa è cambiato:

Il nome: Non sarà più Se@SonRose… ONLUS ma Se@SonRose… OdV.

E già che c’eravamo ne abbiamo approfittato per fare un leggero restyling al logo istituzionale rendendolo un po’ più moderno e “brillante”.

Logo Se@SonRose... OdV
Logo Se@SonRose… OdV

 

A breve cominceremo a sostituire la “vecchia” dicitura ONLUS con la nuova OdV sul sito e sulle pagine collegate, ovviamente dove possibile.

E poi su tutto il materiale informativo.